Umudiera Piccola Art. 516


Esaurito
Esaurito

Nuova collezione primavera Decoro Vittoria Misure: d. cm 17 - h 9 Colore: Miele V1


45.00 


Ulteriori informazioni


L UMIDIERA La classica e intramontabile umidiera della nonna, dove tutte le pietanze cucinate acquistano un sapore unico e naturale: i sughi, gli umidi, i risotti, frutto di una cottura lunga e delicata.

 RAGU' DI POLPO Ingredienti: 1 kg di polpo fresco; olio evo; aglio; prezzemolo; peperoncino; vino bianco; 15 pomodori ciliegini. Pulire il polpo e mettere dentro la pentola a fuoco basso senza alcun condimento. Coprire per pochi minuti no a quando non diventerà rosa e rilascerà la sua acqua. Togliere dalla pentola, far raffreddare, e tritare nemente. Nella pentola fare un soffritto con aglio, peperoncino e prezzemolo, buttare il polpo e far andare qualche minuto. Sfumare con poco vino bianco, aggiungere i pomodorini e salare. Cuocere per un'ora e se necessario aggiungere acqua calda. 

RAGÙ A MODO MIO Ingredienti: 750 gr di pomodori pelati; 500 gr di macinato misto (vitello, manzo, maiale); 1 cipolla bianca ; 2 carote; 1gambo di sedano; sale; olio evo; un pizzico di cannella; un pizzico di noce moscata; timo; acqua. Tritare carote, sedano e cipolla, mettere un giro d'olio nell'umidiera e soffriggere a fuoco basso no a far ammorbidire. Aggiungere il macinato e rompere con la forchetta. Rosolare la carne e cuocere per 30 minuti. Spolverare con cannella e noce moscata e aggiungere un rametto di timo. Inserire i pelati schiacciati, due bicchieri di acqua e salare. Mescolare bene e cuocere dolcemente il ragù con il coperchio leggermente alzato, per circa 2 ore. Aggiungere acqua, se necessario e girare spesso.

 BRASATO AL BAROLO Ingredienti: Carne di manzo: muscolo del collo, della gamba o della spalla, non troppo magro. Cipolla; sedano; carota; Vino rosso Barolo; sale; olio evo. Rosolare nell'umidiera la carne con un lo di olio, in modo che si sigilli su ogni lato. Togliere dalla pentola e tenere in caldo. Nella stessa pentola della carne aggiungere un trito di sedano, carota e cipolla. Quando saranno morbide, unire la carne e il vino che deve coprire tutto. In sostituzione del Barolo si può usare un altro vino rosso, strutturato e maturo. Lasciare cuocere a fuoco basso, con un coperchio, per tre ore o più, controllando che non si attacchi. Aggiustare di sale. e se necessario aggiungete acqua o vino. A ne cottura, passare nel mixer le verdure e servire la carne tagliata a fette guarnita con la salsa ottenuta.

 SPEZZATINO AL FUMO Ingredienti : 1,2 kg di scamone in pezzi; 90 gr di speck a dadini; 0,5 lt di birra affumicata; 1 carota; 1 cipolla; 2 foglie di alloro; brodo vegetale; farina; sale; olio evo. Fare un trito di carota e cipolla e far rosolare bene con lo speck e l'alloro in tre cucchiai di olio. Infarinare lo spezzatino. Aggiungere al soffritto. Fare rosolare bene da tutte le parti. Versare la birra e fare cuocere a amma bassa. Coprire e continuare la cottura. Quando la birra comincerà a ridursi aggiungete del brodo. Cuocere per un'ora e mezzo no a quando lo spezzatino non risulterà tenerissimo.

Tutti i prezzi sono Iva compresa

Tutte le Terre da fuoco vanno anche in forno, compreso il coperchio che e' in terra da forno.

Lavare a mano, senza pero' usare spugnette abrasive. Prima di riporlo, farlo asciugare all' aria aperta e in un luogo non chiuso...

Materiale:
Ceramica decorata